21 dicembre 2018

Posate e raccolta differenziata a Report

Risultati immagini per report rai 3




Abbiamo già detto più volte che a parer nostro il principale problema delle posate monouso in plastica è quello di non poter essere smaltite con gli imballaggi plastici.
I motivi che stanno dietro a questa scelta sono abbastanza incomprensibili e anacronistici.
Bisognerebbe considerare questo tipo di stoviglie imballaggi come del resto già si fa con le altre (piatti e bicchieri). In questo modo i produttori sarebbero obbligati ad indicare la materia prima utilizzata e a pagare un contributo al consorzio che si occupa del riciclo delle materie plastiche.
Se non si farà questo passo rischieremo di avere problemi burocratici anche con le posate in materiale biodegradabile e compostabile.
Del resto proprio recentemente la famosa trasmissione televisiva di Raitre, Report ha trasmesso un interessante servizio su un'azienda della provincia di Treviso che si occupa della raccolta dei rifiuti.
Come potete ascoltare dalle parole di un dirigente della Contarina (azienda 100% pubblica) le materie ottenute dalla raccolta differenziata (carta, plastica, vetro, alluminio...) rappresentano un vero e proprio tesoro per i bilanci dell'azienda stessa.
Aumentare la percentuale di rifiuti recuperabile sarebbe evidentemente positivo sia dal punto di vista ambientale che economico. Non si capisce perciò perché non si aumentino le tipologie di prodotti recuperabili investendo magari sulle tecnologie necessarie a dividere e recuperare i vari materiali in modo sempre più efficiente