La Mazzucchelli, azienda storica del varesotto, ha recentemente brevettato una bioplastica che potrà in futuro sostituire l'acetato nella realizzazione di montature di occhiali.
La nuova materia prima, denominata M49, deriva da cotone e legno e ha tempi di biodegradabilità di 115 giorni (inferiori a quelli richiesti dagli standard europei).Tutti i suoi componenti hanno origine naturale e sono in corso le analisi per testarne anche la compostabilità.
La differenza tra biodegradabilità e compostabilità è stata già ampiamente trattata; solo la compostabilità, secondo noi, definisce una materia prima come veramente innovativa ed ecologica. Aspettiamo fiduciosi i risultati e sottolineamo comunque come nel nostro paese ci siano ancora aziende in grado di investire sulla ricerca e creare innovazione.
Tra i campi di impiego di questo nuovo materiale non crediamo possa esserci quello delle stoviglie biodegradabili. Riteniamo che il suo utilizzo sia limitato al mercato dell'arredamento e degli accessori per la moda.
Il prezzo del M49 è superiore rispetto a quello dell'acetato, valgono perciò le considerazioni già fatte per Mater-Bi e simili riguardanti economie di scala, brevetti e costi complessivi per la comunità.
Bioplastica per occhiali |
Nessun commento:
Posta un commento