8 ottobre 2011

Il decalogo della raccolta differenziata

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con ANCI (Associazione dei comuni italiani) organizza per il mese di ottobre una manifestazione che ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad una sempre più diffusa e corretta raccolta differenziata.
Nelle piazze dei capoluoghi di provincia e dei comuni che aderiranno all'iniziativa saranno presenti stand in cui verranno presentati, tra l'altro, alcuni oggetti realizzati con materie prime riciclate.
Attraverso il decalogo della raccolta differenziata si vuole dare un insieme di regole che permettano di avere una raccolta di qualità più elevata. Quest'ultimo aspetto è importante sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista economico dato che i contributi che vengono elargiti ai comuni dai consorzi di recupero dipendono direttamente dal livello qualitativo della raccolta differenziata.
Per maggiori informazioni e per conoscere il calendario della manifestazione rimandiamo al sito dell'evento.

Per quanto ci riguarda non possiamo che approvare manifestazioni di questo tipo, ci auguriamo poi che in futuro si possa allargare la raccolta anche ad oggetti che potrebbero essere facilmente riciclati pur non essendo imballaggi (stoviglie in plastica).
Ci preme infine ricordare come le posate e le stoviglie bio possano contribuire alla risoluzione del problema della gestione dei rifiuti dato che il loro impiego consente una riduzione della quantità di rifiuto indifferenziato destinato a discariche o inceneritori (smaltimento posate biodegradabili). 


Il decalogo per una raccolta differenziata di qualità


Nessun commento:

Posta un commento